MODAeDESIGN

Moda&Design e' uno spazio tecnologico, armonioso e diretto dedicato non soltanto alla Moda e al Design, ma a tutto cio' che puo' essere inteso come bello,versatile e artistico. Contaminazioni,contenuti fashion e non, un luogo elegante per chi scrive Moda, realizza Moda, colleziona Moda.
Per chi riscontra nel Design, la massima espressione dell'arte umana, in continua evoluzione.
Moda&design per incontrarsi, per condividere nuovi contenuti,per quanto riguarda Arte&cibo, Arte&moda, Design&tecnologia.
Qualsiasi scambio di idee, con artisti emergenti e non, e' ben accetto.
Contenuti curati da Francesca Sannino e Dario Attilio
stilemodadesign@gmail.com

lunedì 18 aprile 2011

Il design è social

Durante il Salone del Mobile si possono prendere in considerazione luoghi diversi per esporre i propri prodotti. C’è chi lo fa negli stand della Fiera, chi negli showroom del centro, chi nelle gallerie d’arte o negli spazi affittati nelle zone calde della città. Ma c’è anche chi, oltre ai modi tradizionali, intende ribaltare completamente un concetto: quello di esibizione. Perché il design va vissuto all’interno dell’abitare e non solo osservato con distacco. Questo, in poche parole, è l’obiettivo di Lago.

PROGETTO
L’azienda padovana Lago, durante la Design Week nel 2009 ha dato vita al suo primo progetto di Appartamento in una casa in via Tortona: arredandola con i propri prodotti, ha mandato a vivere là il proprio staff che accoglieva i visitatori come degli ospiti (tenuta casalinga, cuoco ai fornelli, spazi condivisi da tutti, etcc..). Grazie al successo dell’iniziativa, l’esperimento è stato poi ripetuto nel 2010 in uno spazio situato in via Brera 30. In occasione del Fuorisalone di quest’anno, lo stesso Appartamento è stato completamente rinnovato progettandolo in due fasi: una prima sull’urbanistica dello spazio abitativo curata da Salottobuono e una seconda di interior-design concepita da Daniele Lago e il suo team.

APPARTAMENTO
Siamo in una palazzina storica circondata dal verde. Saliamo le scale e al secondo piano le porte sono aperte. C’è tanta gente, molti stranieri, il clima è davvero friendly. C’è chi lavora, chi mangia, chi fotografa, chi chiacchiera… Ci offrono un caffè e iniziamo a esplorare lo spazio. Oltre 300 mq sono stati suddivisi in tre appartamenti diversi ma comunicanti tra loro: il primo è il Social, con tanto di hammam all’interno, ed è dedicato agli eventi - corsi di cucina, zona co-working, biblioteca con box di libri di Corraini; il secondo è un vero appartamento, in cui abita il cosiddetto tenant (inquilino), Gionatan Lassandro, con la moglie. Scelto fra vari candidati, il ragazzo farà da custode-ambasciatore di Lago in città; e infine il terzo spazio, con rivestimenti in tessuto alle pareti, è un piccolo gioiello per accogliere gli ospiti.




DESIGN
Con una presenza diffusa su Salone e Fuorisalone, Lago quest’anno presenta 17 nuovi prodotti. Fra questi c’è Et Voilà, di Daniele Lago, un armadio trasversale a ogni ambiente domestico fatto di un tessuto teso che chiude un volume facendo perdere completamente la percezione delle ante. Tra i pezzi di Lagostudio, laboratorio creativo di Lago, ci sono la seduta con 40 elastici Lastika, la poltroncina Bump, il tavolo allungabile Trestle, il materasso Chama che si trasforma in divano e letto matrimoniale o poltrona e letto singolo, potendo diventare anche una comoda chaise longue a terra. In collaborazione con Listone Giordano, ecco Slide, nuovo concept di pavimento disegnato da Lago: un rettangolo tagliato in due da una diagonale forma due trapezi che, combinati fra loro, generano moltissime possibilità di configurazione. Ma non è l’unica partnership: aziende come Glass, Hansgrohe, Lea Ceramiche, Trend, VitrA e Lush sono state coinvolte nel concept dei bagni dell’Appartamento. Nel contesto dell’allestimento Re-Design Bathroom, al piano di sotto, sono stati presentati anche cinque nuovi lavabi. 


FILOSOFIA
“Il nostro progetto parte da un’analisi e da un tentativo di smuovere il concetto classico di negozio di arredamento, ricordando che il design è fatto per le persone”, ci ha detto Diego Paccagnella, direttore creativo di Lago. Oltre a Milano, gli appartamenti sono anche a Venezia, Bologna, Riccione e Torino, con prossime aperture previste a Bergamo e in Spagna ( Alicante). Non abbiate paura: in questa fusione perfetta tra vita quotidiana e oggetti domestici sarete sempre i benvenuti. E forse, vi verrà anche un po’voglia di restarci.


Nessun commento:

Posta un commento