MODAeDESIGN

Moda&Design e' uno spazio tecnologico, armonioso e diretto dedicato non soltanto alla Moda e al Design, ma a tutto cio' che puo' essere inteso come bello,versatile e artistico. Contaminazioni,contenuti fashion e non, un luogo elegante per chi scrive Moda, realizza Moda, colleziona Moda.
Per chi riscontra nel Design, la massima espressione dell'arte umana, in continua evoluzione.
Moda&design per incontrarsi, per condividere nuovi contenuti,per quanto riguarda Arte&cibo, Arte&moda, Design&tecnologia.
Qualsiasi scambio di idee, con artisti emergenti e non, e' ben accetto.
Contenuti curati da Francesca Sannino e Dario Attilio
stilemodadesign@gmail.com

martedì 19 aprile 2011


Il nuovo avanza nel mondo di FontanaArte. L’azienda accoglie le sfide del futuro e presenta a Euroluce una serie di prodotti innovativi e di qualità. L’evento segna anche l’esordio nel settore lighting del gruppo Nice, specialista in Home Automation. Subentrato a dicembre 2010 nel controllo dello storico brand, è presente in fiera con il CEO Barbara Politi. Che orgogliosamente tiene a battesimo la nuova collezione.
Al passo con i tempi 
Alla base della selezione linguaggi espressivi diversi e una filosofia progettuale comune. Sintetizzata da tre temi nodali: risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, elevati contenuti estetici, nuovi sistemi per la gestione degli scenari luminosi. Dove risulta fondamentale il supporto di Nice. Per ogni progetto luminoso uno spazio dedicato: aree circolari schermate da teli semitrasparenti rimandano alle suggestioni di forme in continuo movimento.
Design e fonti LED
Ampio il ricorso alle nuove fonti luminose. Con cui viene raggiunto l’obiettivo di bassi consumi energetici e straordinarie performance luminose. Tutto nel segno del design. La lampada da terra Yumi di Shigeru Ban è leggera e tecnologica. Connessa a un esilissimo arco in fibra di carbonio, la testa ospita i LED. Sottile e immateriale la sospensione Matilde, design Marco Bosisio dove il supporto slim è realizzato in corian. Installabile direttamente in corrispondenze dell’alimentazione, Sole di Dino Amato è una piastrella luminosa che in una base di soli 2 cm di spessore include le sorgenti LED e il trasformatore. Pensate per disegnare la luce in ambiente contract le sospensioni Tubo in vetro e le sinuose Serpentine di Gabi Peretto.
Luci decorative 
Accanto ai prodotti ad alta vocazione tecnologica, tre i progetti luminosi in cui prevale l’ispirazione decorativa. Una trama di elementi in lamiera di acciaio lavorata a strati caratterizza il diffusore nella serie Carmen di Hector Serrano. Comprende apparecchi da sospensione, terra e parete. Anche il giovane designer americano Chris Hardy lavora sul concetto di sovrapposizione con la sospensione Wig. La calotta della lampada è realizzata assemblando 40 petali tra cui si insinua la luce. È di Marco Acerbis la lampada da terra Building: una torre luminosa composta da due lastre curve di vetro bianco e montanti in metallo.

Nessun commento:

Posta un commento