MODAeDESIGN

Moda&Design e' uno spazio tecnologico, armonioso e diretto dedicato non soltanto alla Moda e al Design, ma a tutto cio' che puo' essere inteso come bello,versatile e artistico. Contaminazioni,contenuti fashion e non, un luogo elegante per chi scrive Moda, realizza Moda, colleziona Moda.
Per chi riscontra nel Design, la massima espressione dell'arte umana, in continua evoluzione.
Moda&design per incontrarsi, per condividere nuovi contenuti,per quanto riguarda Arte&cibo, Arte&moda, Design&tecnologia.
Qualsiasi scambio di idee, con artisti emergenti e non, e' ben accetto.
Contenuti curati da Francesca Sannino e Dario Attilio
stilemodadesign@gmail.com

mercoledì 13 aprile 2011

Le auto ed i motori alla settimana del Design di Milano

Il 50° Salone del Mobile di Milano è uno degli appuntamenti più attesi per quanto riguarda le nuove tendenze del design. Ma non riguarda (più) solamente il mobile perché  le case automobilistiche hanno trovato un palcoscenico ideale, dopo la strada, dove presentare le proprie ultime novità ad un target appetibile.
Uno degli eventi collaterali della settima del desing di Milano è il Fuorisalone.
Audi per esempio ha in programma dal 12 al 17 aprile  numerose iniziative come sottolinea Michael Frisch, Direttore Audi Italia: “La collaborazione con il Fuorisalone sottolinea il nostro ambizioso obiettivo: essere all’avanguardia in ogni aspetto del design.”
Così le attività del Fuorisalone diventano un ottimo contesto per la Audi A1, la vettura pensata per portare nel segmento delle compatte i contenuti di design, tecnologia e qualità tipici del Marchio. Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dall'8 aprile è ospitato l'appuntamento “Wonderline 2011 New Arte”, dove sono esposte due Audi A1 personalizzate dall'architetto Francesco Roggero, denominandole City e Vertigo.
Non può mancare Mini che in Viale Tortona, nel cortile dello Studio Piú, mette in mostra la sua attitudine al design esponendo quattro dei suoi modelli sospesi in cielo e la sera si illuminano come degli UFO. I modelli sono Hathc, Cabrio, Clubman e Countryman che raffigurano l'allestimento “MINI Family Mobile”. Nel magnifico Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano invece, presso la mostra “Mutant Architecture & Design”, è possibile ammirare “Mini Sintesi”, una scultura tridimensionale creata dal responsabile del Design MINI, Anders Warming e dal suo team. La scultura rappresenta l’evoluzione della famiglia MINI – “dall’originale all’originale” – utilizzando i profili di diverse vetture.
Una riflessione visionaria sul futuro della mobilità al Museo del Design della Triennale di Milano (del quale Mini è partner dal 2007) viene data con “La Strada”, installazione in tre parti che riguarda i temi della connettività e dell’elettromobilità, allestiti in diversi luoghi attraverso la Mini Coupé Concept e il Mini Scooter E-Concept.
Il progetto "Via Montenapoleone Design Experience by Citroën" ha l'obiettivo di mettere in mostra la DS4, seconda nata della linea DS della casa francese. La famosa via dello shopping si trasforma in un museo a cielo aperto con le installazioni del designer francese Ora-Ïto e una selezione delle opere di giovani artisti internazionali provenienti da "Avverati-A Dream Come True": la mostra che celebra le evoluzioni del design.
Land Rover è presente grazie a un'opera dell’artista londinese Benedict Radcliffe che espone la sua ultima creazione: una interpretazione della Range Rover Evoque attraverso un'installazione artistica reticolare (o wireframe) a grandezza naturale, create per mostrare molte delle caratteristiche degli interni e dell’esterno. L'installazione è nell’Officina-Tortona Locations, Opificio 31, in Via Tortona 31. Lo stesso artista ed uno dei designer della Range Rover Evoque saranno presenti alla manifestazione milanese.
L’artista ha dichiarato: “Il tradizionale concetto di wireframe ha creato un grande interesse nel corso del 2010, ma questa è la migliore occasione di andare ancora più a fondo nell’intricato dettaglio del design della Range Rover Evoque. Le persone sono coinvolte nella struttura ed interagiscono con loro e sono curioso di vedere come l’installazione sarà accolta”.
Peugeot iOn, la city car 100% elettrica francese, protagonista delle giornate di Fuori Salone del Mobile di Milano inPiazza Po, dove è “accesa” idealmente la facciata della Casa dell’Energia con un complesso gioco di luci, trasformandola un fantastico “bosco luminoso”.
Esposto un esemplare della vettura, accompagnato da una serie di pannelli esplicativi, all’interno del centro polifunzionale museale dedicato interamente all’energia.
Inoltre dal 14 al 17 aprile iOn si mette a disposizione dei milanesi per raggiungere la Casa dell’Energia partendo da Piazza Bergognone, dov'è allestito uno stand Peugeot, con apposita colonnina di ricarica elettrica rapida.
Infine Mercedes segnale le iniziative dei grandi nomi della moda indicandoli con la sua stella a tre punte: per il quarto anno partecipa alla Settima del Design con un plus in più. Infatti per festeggiare il 125° anniversario della sua nascita, organizza l'evento dal titolo “Auto – Mobili senza tempo” che si tiene il 14 aprile presso l’headquarter milanese del gruppo.
Hyundai invece è protagonista al Brera Design District 2011 dove mostra in anteprima italiana la nuovaVeloster, coupé caratterizzato da un design asimmetrico con 3+1 porte. In questo modo la casa coreana conferma il proprio legame con il mondo del design e della comunicazione visiva, affermandosi come main sponsor del Brera Design District, “fuori salone” in programma dal 12 al 17 aprile, che arricchisce la proposta culturale e l’appeal dello storico quartiere meneghino durante la Design Week 2011.
L’accordo testimonia la sempre più stretta correlazione che intercorre fra il mondo del design e l’automobile – spiega il Direttore Marketing & Comunicazione di Hyundai Motor Company Italy, Pier Paolo Greco. “Desideriamo promuovere infatti la nostra nuova filosofia di prodotto, stimolando un dialogo con i protagonisti del design contemporaneo. Vi sono infatti numerose affinità fra questo mondo e lo stile delle più moderne Hyundai come la Veloster (esposta a Brera in anteprima nazionale), vicinanza che potrà consentirci d’entrare sempre più in sintonia con le esigenze del cliente italiano”.
La via culturale meneghina ospita fino a domenica 17 aprile (Largo Greppi, Teatro Strehler) il nuovissimo crossover 3+1 porte Veloster – inedito coupé Hyundai dal design sportivo specificatamente indirizzato ad una clientela giovane e dinamica.

Nessun commento:

Posta un commento