A ripensarci, forse la cosa più incredibile è quanto il verde donasse a Vivien Leigh. Il suo vestito nella sequenza di Via col ventoambientata alle Dodici Querce era fatto di un tessuto a stampa verde su bianco, e il famoso vestito fatto con le tende era di un meraviglioso verde bottiglia. A testimonianza imperitura della sua bellezza soprannaturalee dell'iconicità conferita agli abiti di Miss Rossella, parte del guardaroba è in fase di restauro, in previsione del settantacinquesimo anniversario del film (il film è del 1939).
Ci piaceva anche con addosso il modesto abituccio a fiori che indossanelle scene dopo l'inizio della Guerra Civile Civile, e senza la crinolina, quando mangia la rapa e poi la vomita; adoravamo il vestito da ballo rosso e la camicia da notte blu. Ma quel primo abito bianco e verde, e l'adorabile cappello coordinato, è sempre il preferito.
Alcuni degli abiti, purtroppo, sono danneggiati in modo permanente. Il vestito fatto con le tende, in particolare, è parzialmente scolorito: il colpevole potrebbe essere un tipo di disinfettante noto come Sudol, che veniva spruzzato sul tessuto per tenerlo pulito durante e dopo le mostre. Cara Varnell, che è incaricata del restauro, dice che non intende tingerlo, perché non sarebbe "etico". Gli altri abiti, tuttavia, sono ancora splendidi come sullo schermo.E noi rimaniamo con il desiderio di essere belle in verde come lo era Scarlett.
Nessun commento:
Posta un commento