Il 29 giugno di quattro anni fa, tutti gli Apple Store degli Stati Uniti si preparavano al lancio di qualcosa che sarebbe entrato nella storia: il primo iPhone, il cellulare che avrebbe cambiato le sorti del mercato mobile. Ripercorriamo insieme tutte le tappe dell’evoluzione del tanto amato melafonino, a partire dal lancio del primo modello, fino al futuro dei prossimi dispositivi.
L’iPhone nasce come un ibrido che implementa tre funzioni in una: cellulare, iPod e palmare in grado di navigare su internet. Provvisto di un display multitouch e di un’interfaccia semplice ed intuitiva, grazie al suo design elegante, alle infiniteapplicazioni e alle prestazioni da gigante, diventerà il cellulare più desiderato di tutti.
iPhone 2G (o EDGE)
E’ questo il nome del primo cellulare made in Apple, presentato dal CEO Steve Jobsalla conferenza d’apertura del Macworld nel gennaio 2007. Il telefono fu commercializzato a partire dal 29 giugno dello stesso anno negli USA, mentre in Europa, si dovette attendere novembre, quando il melafonino venne inizialmente lanciato in Francia, Regno Unito e Germania e, nella primavera 2008, in Austria ed Irlanda. In Italia non venne mai lanciato ufficialmente e i pochi che si vedevano in giro venivano acquistati all’estero e sbloccati a rischio dell’utente.
iPhone 3G
Il successore dell’iPhone EDGE venne presentato il 9 giugno 2008 in occasione delWWDC di San Francisco e lanciato ufficialmente negli Store a partire dall’11 luglioseguente in versione da 8GB o 16GB.
A differenza del predecessore, presentava un nuovo design estetico con i lineamenti maggiormente arrotondati. Una cover di plastica lucida sostituiva l’alluminio che rivestiva il primo modello e venivano introdotti due nuovi colori: bianco e nero. Questo modello, migliorato con l’assisted-GPS e con l’integrazione delle reti UMTS, segnò l’ascesa definitiva di Apple nel campo degli smartphone. Con la commercializzazione in oltre 70 paesi, tra cui anche l’Italia, le vendite aumentarono vertiginosamente e l’iPhone cominciò a diventare un vero e proprio simbolo.
iPhone 3GS
Si può definire il “massiccio aggiornamento” del fratello 3G, ma il design rimane identico. Come il suo predecessore, anche l’iPhone 3GS venne presentato in occasione del WWDC di San Francisco, svoltosi l’8 giugno 2009. La data di lancio negli store fu fissata per il 19 luglio in USA, Canada e sei paesi europei. Australia e Giappone dovettero aspettare una settimana in più, mentre nel resto del mondo arrivò tra luglio ed agosto.
iPhone 4
Tutto cambia, di nuovo. Recita così lo slogan del nuovo device di Apple. In effetti l’iPhone 4 cambia radicalmente: nuovo desgin, migliori prestazioni, doppiafotocamera, video in HD, accelerometro e il pezzo forte, il Retina Display.
iPhone ?
Quale iPhone ci attenda adesso, ancora non si sa. O meglio, sono molti i rumors che si susseguono da mesi. Riassumendoli in poche righe è certo che il prossimo modello implementerà il processore A5 dual core già presente in iPad 2 e unafotocamera a maggiore risoluzione, mentre qualche dubbio rimane ancora sullagrandezza dello schermo, sulla capienza del dispositivo (che si pensa verrà presentato anche in versione da 64GB) e sul supporto al 4G.
Si è parlato di cambiamenti radicali nel design e di un modello “minore” dedicato a utenti di fascia medio-bassa. Anche sulla data di lancio e sul nome aleggia molta insicurezza, la maggiorparte delle indiscrezioni vuole il lancio del nuovo modello asettembre dopo il keynote annuale sugli iPod. Il nome dovrebbe essere iPhone 5.
NN VEDO L'ORA KE ESCA L'IPHONE 5 MA SI PUO' SAPERE CON CERTEZZA LA DATA????
RispondiElimina